BINGA-BONGA

Cosimo ANTONICELLI, Fotografo, artista Digital art

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2008, 12:59
Avatar

ADMINISTRATOR

Group:
Administrator
Posts:
13,343
Location:
TRIESTE

Status:


Cosimo ANTONICELLI


image
Nato a Trieste nel 39, per tanti anni ho lavorato nel ramo tecnico telefonico per cui lontano lontano da cose spirituali e/o intellettuali ma innato e da sempre ho la passione per le arti figurative,non avendo basi teoriche per usare il penello mi sono ho trovato il mio modo di "creare" : usare la macchina fotografica.
Della qualità ero soddisfatto, in diversi concorsi ho ricevuto dei premi per cui a detta di altri ero alquanto bravino, a volte, però, succedeva che riguardando le immagini non riprovavo la stessa sensazione che mi aveva spinto a fare quello scatto.

Successivamente ho scoperto che con l'uso del computer, riuscivo a dare "corpo e visibilità" alla sensazione profondamente psichica che mi aveva ispirato "il clic", qualcosa oltre alla solita emozione originata da una bella immagine.
E'un bisogno intimo che mi spinge ad rivedere immagini, le quali quel momento e per qualche motivo avevano attivato la mia fantasia , però la vera sensazione e motivazione avuta la risento solo elaborandole .
In definitiva mi sento inserito in un mix di Art Brut e Surrealismo Digitale.

image

Motivi ed Intenzioni
Il Digitalismo é un movimento proiettato verso il futuro, ma con una profonda memoria del passato. Non deve essere considerato come una tecnica o un nuovo medium, ma come una nuova estetica, senza restrizione di stili o influenze, immagine di un modo di vivere radicalmente cambiato nei suoi ritmi, nelle sue relazioni con lo spazio fisico e mentale, nell'estensione degli interessi e delle conoscenze.
Alle soglie del nuovo millennio, siamo coscienti che il mondo è stato ridisegnato da quell'utensile meraviglioso che è il computer, il quale non solo ha reso più facile la nostra vita, ma ha offerto alla nostra creatività ed immaginazione l'opportunità di volare più in alto che mai, così come nel 12 secolo l'invenzione del vetro colorato offrì agli artigiani nuove emozionanti vie per avvicinarsi al divino.
Avendo attinto la propria arte da differenti esperienze, storie ed ispirazioni, ciascuno di noi produce opere uniche, personali e caratterizzanti, come è sempre avvenuto nell'Arte.
Benché alcuni lo vivano come frenetico ed alienante, noi consideriamo l'approccio digitale profondamente umanistico: è l'essere umano al centro del processo, con poteri magicamente esaltati. Le macchine, come il pennello o le ali di Icaro, restano il suo fedele, ma ottuso strumento.

In conclusione
Noi affermiamo, con forza e convinzione, che la nuova Arte dimora non tanto nel manufatto che la ospita, ma nel concetto che la modella.
Noi affermiamo, con forza e convinzione, che la concezione dell'opera d'Arte (la visione dell'Artista) e la produzione del manufatto (come la stampa) sono atti separati.
Noi affermiamo, con forza e convinzione, che l'unicità dell'opera e la sua diretta emanazione dalle mani dell'Autore, fino ad oggi considerati dei valori, sono piuttosto delle barriere finalmente abbattute grazie alle tecnologie digitali.
Noi affermiamo infine, con forza e convinzione, che la tecnologia, creata dall'uomo e per l'uomo, è solo un amplificatore della nostra anima. Grazie alla tecnologia l'Arte, la nostra Arte, può essere quindi universalmente goduta ed eternamente conservata. L'Arte diviene così senza frontiere, senza barriere, senza tempo e senza discriminazioni sociali.
Rifiutiamo infine di classificare come pittura digitale tutte quelle esperienze, meccanicistiche e prive di contenuti, nelle quali le macchine, sia pur programmate dall'uomo, producono autonomamente o casualmente, effetti astratti o decorativi.
L'Arte, come dalla notte dei tempi, scaturisce dalla mente e dal cuore dell'Artista. Qualsiasi ne sia il soggetto, il significato, la finalità, l'Opera rimane un'esperienza personale ed espansiva fra il creatore ed il fruitore.

http://fotoalbum.alice.it/alice/a.cosimo/?rel=nofollow
http://czotherdimension.ning.com/profile/a...mo?rel=nofollow
http://www.equilibriarte.org/eqmember/4811

 
Web  Top
BINGA_BONGA
view post Posted on 3/10/2008, 13:18




I capolavori di Cosimo Antonicelli
Umetnine Cosima Antonicellija


image image
image image

Queste bellissime opere sono le mie preferite. Clicca qua, e vedrai gli altri bellissimi quadri di Cosimo:

Te cudovite umetnine so moje najljubse. Klikni in videl bos tudi druge krasne Cosimove slike:

http://www.equilibriarte.org/eqmember/4811

 
Top
view post Posted on 3/10/2008, 13:24
Avatar

ADMINISTRATOR

Group:
Administrator
Posts:
13,343
Location:
TRIESTE

Status:


image

image

image
Cosimo
Ti auguro tanta salute, fortuna, amore, amaicizie, denaro e successo!
Ti auguro tanti giorni felici,
tante notti dolci,
tanti tanti dolci,
tanti tanti baci ed abbracci
dalla tua bella moglie!



 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2011, 20:59
Avatar

ADMINISTRATOR

Group:
Administrator
Posts:
13,343
Location:
TRIESTE

Status:


image


Se ti piace questo furum, VOTALO / Ce ti ugaja ta forum, GLASUJ ga

1. Forum BINGA-BONGA - NET PARADE - clicca

www.net-parade.it/cgi-bin/votazione...ente=bingabonga


Si può votare ogni ora / Lahko se glasuje vsako uro

:graziear2.gif:

 
Web  Top
3 replies since 3/10/2008, 12:59   206 views
  Share